Serie B, 5^ giornata: risultati, classifica e prossimo turno
Continua la macia spedita del Verona di Grosso, con il Pescara subito dietro. Vince ancora il Benevento, male Perugia e Palermo.

Share
In Serie B è tempo del primo turno infrasettimanale della stagione, e da molte squadre ci aspetta già risposte importanti. Quelle che deve dare in primis il Brescia, fin qui ancora a secco di vittorie e prima squadra a cambiare allenatore (via Suazo, dentro Corini). Al Rigamonti però arriva il Palermo, non certo un cliente facile.
Un'altra formazione osservata speciale è il Livorno, impegnato nella sfida con il Lecce per ottenere punti importanti dopo la brutta partenza, così come il Foggia gravato anche del -8 in classifica e avversario di un ottimo Padova.
A riposare, in questo turno, è il Venezia di Stefano Vecchi. Ad ogni modo, le emozioni riservate in questa quinta giornata sono state tante e non sono mancate le sorprese. Andiamo a vedere tutto.
#CittadellaBenevento 0️⃣-1️⃣
— A.S. Cittadella 1973 (@ascittadella73) September 25, 2018
GAME OVER!🔚
Grande reazione granata che nella ripresa schiaccia il Benevento e meriterebbe almeno il pareggio. Decisivo Puggioni e ancora qualche contatto dubbio in area. Sul gong Finotto non trova la porta per centimetri!#CitBen #SerieB pic.twitter.com/JpzQTXTeY7
Serie B, i risultati della 5^ giornata
Continua la corsa del Benevento, che trova la terza vittoria consecutiva e rimane anche imbattuto finora in Serie B. In casa dell'ex capolista Cittadella, gli uomini di Bucchi passano 1-0 grazie al gol di Raul Asencio, il secondo del suo campionato. Seconda sconfitta in fila invece per gli uomini di Venturato, fermi a quota 9. A Livorno invece è la serata del Lecce, che stravince 3-0 e ci prende gusto: dopo la prima vittoria nel turno precedente con il Venezia, La Mantia e una doppietta di Palombi stendono i toscani.
⏱️ 11'
— AS Livorno Calcio (@LivornoCalcio) September 25, 2018
🤔 Curiosità: 2 stagioni all'attivo in maglia giallorossa per @crilucarelli99 nelle quali realizzò ben 27 reti in 59 incontri ⚽️#LivLec 0️⃣➖0️⃣#SerieBKT pic.twitter.com/JAnUPtzT2z
La grande sorpresa di questa giornata è la vittoria del Brescia, che al Rigamonti stende il Palermo 2-1. Per i lombardi, che colgono i primi tre punti della loro Serie B, è decisiva una doppietta dell'ex Empoli Alfredo Donnarumma. Per i siciliani a segno Moreo, ma non basta. Naviga a vele spiegate invece l'altra grande favorita alla promozione, ovvero il Verona di Fabio Grosso. Nel match casalingo con lo Spezia, i veneti soffrono ma vincono 2-1 in rimonta. Dopo il vantaggio spezzino firmato Bidaoui, Matos prima e Zaccagni poi consolidano il primato solitario in classifica.
Subito dietro il Pescara di Pillon, che trova la terza vittoria in cinque partite. A cadere all'Adriatico è il Crotone, che non riesce ad ingranare la marcia giusta rimanendo a 6 punti in classifica. Doppietta di Mancuso per i padroni di casa, gol di Benali per gli ospiti. Sconfitta pesante quella del Perugia, che al Curi perde 1-0 dal Carpi ancora a secco di vittorie prima del match. Decide un gol di Mokulu, che complica non poco la vita ad Alessandro Nesta.
⏱️5⃣0⃣st
— Carpi F.C. 1909 (@carpifc1909) September 25, 2018
GRANDE CARPI! ESPUGNAMO PERUGIA! DECIDE @benjaminmokulu1 #PERCAR 0⃣1⃣#FORZACARPI ⚪️🔴 pic.twitter.com/6x9YK6xOGJ
L'unico pareggio del martedì è invece quello tra Salernitana ed Ascoli, che al'Arechi non vanno oltre l'1-1. Al gol di Ninkovic per gli ospiti risponde Di Tacchio, che evita quindi la seconda sconfitta consecutiva dopo quella con il Benevento.
- Cittadella v Benevento 0-1
- Livorno v Lecce 0-3
- Brescia v Palermo 2-1
- Hellas Verona v Spezia 2-1
- Perugia v Carpi 0-1
- Pescara v Crotone 2-1
- Salernitana v Ascoli 1-1
- Cremonese v Cosenza
- Foggia v Padova
La classifica: Verona da solo in testa
La classifica rimane, come al solito, cortissima. Spicca ovviamente l'Hellas, che consolida il proprio primato. Benissimo Pescara e Benevento, mentre sale anche il Lecce. Balzo anche del Brescia, a dimostrazione di come una sola vittoria in questo campionato possa bastare per sorpassare diverse squadre. Situazioni complicate invece per Perugia, Cosenza e Livorno, partite con il freno a mano tirato.
- Hellas Verona 13
- Pescara 11
- Benevento 10
- Cittadella 9
- Lecce 8
- Palermo 8
- Cremonese 6
- Brescia 6
- Crotone 6
- Spezia 6
- Salernitana 5
- Padova 5
- Ascoli 4
- Perugia 4
- Carpi 4
- Venezia 3
- Cosenza 1
- Livorno 1
- Foggia -5
Il programma della 6^ giornata
Nel prossimo turno, che si giocherà tra il 28 settembre il primo ottobre, e sarà il Palermo a riposare. Il match del venerdì sarà subito molto interessante, tra due squadre come Crotone e Brescia. I calabresi vogliono reagire dopo la sconfitta con il Pescara, gli uomini di Corini cercheranno continuità. Promette bene anche Lecce-Cittadella, mentre il Benevento ospiterà un Foggia alla ricerca disperata di punti. Chiuderà il programma il match tra Padova e Pescara.
- Venerdì 28 settembre, ore 21 - Crotone v Brescia
- Sabato 29 settembre, ore 15 - Spezia v Carpi
- Sabato 29 settembre, ore 15 - Salernitana v Hellas Verona
- Sabato 29 settembre, ore 15 - Lecce v Cittadella
- Sabato 29 settembre, ore 15 - Venezia v Livorno
- Domenica 30 settembre, ore 15 - Ascoli v Cremonese
- Domenica 30 settembre, ore 15 - Cosenza v Perugia
- Domenica 30 settembre, ore 21 - Benevento v Foggia
- Lunedì 1 ottobre, ore 21 - Padova v Pescara
Commenta