Cristiano Ronaldo re dei social: i numeri incredibili del portoghese

Su Facebook è il più seguito di tutti, su Instagram è secondo solo a Selena Gomez. Su Twitter, invece, è nella top ten. E ha più followers di Trump.

472 condivisioni 0 commenti

di

Share

Fenomeno sul campo, fenomeno sui social network: Cristiano Ronaldo ha dalla sua parte un esercito di followers pronti a combattere per lui su tutte le piattaforme più famose. Le persone lo seguono in massa, a colpi di like, commenti e condivisioni fanno crescere a dismisura la sua immagine, che si propaga a macchia d'olio e invade qualsiasi cosa. Inarrestabile, come quando punta un avversario. 

Qualche numero, giusto per cominciare: su Instagram, Cristiano Ronaldo ha 134 milioni di seguaci. Per intenderci, più del doppio degli abitanti dell'Italia. La sua nuova squadra, invece, è ferma a 11 milioni. Sì: il portoghese un numero di fan dodici volte superiore a quello della Juventus. La storia si ripete anche su Facebook, dove il portoghese conta 122 milioni di like, mentre i bianconeri ne hanno "solamente" 33 milioni. Infine, Twitter: 74 milioni di followers per Cristiano, 6 milioni per la Juventus.

Ok, ma cosa succede se paragoniamo il Pallone d'Oro alle altre star dei social network? La lotta è aperta, e Cristiano Ronaldo trionfa su Facebook: nessuno come lui, nel mondo. Su Instagram, invece, il portoghese è secondo solo a Selena Gomez. Infine, per quanto riguarda Twitter, il fenomeno di Madeira rientra nella top 10 dei più seguiti. E supera anche il Presidente Trump. In totale, tra tutte e tre le piattaforme, Ronaldo conta circa 335 milioni di seguaci. Di nuovo, per intenderci, cinque volte e mezzo il numero di abitanti dell'Italia.

Cristiano Ronaldo e i social: quanto guadagna il portoghese?

Bene, ma come si comporta Ronaldo sui social? Il Pallone d'Oro, tra una foto in famiglia e l'altra, posta contenuti a scopo pubblicitario: nello scorso anno, come riporta Forbes, ha pubblicato 580 post accompagnati da uno sponsor (un altro paragone: il doppio di Neymar). Con questi contenuti, in tutto, il portoghese ha ottenuto un miliardo di interazioni e i suoi video hanno raggiunto 2 miliardi e mezzo di persone. E le aziende sono disposte a pagarlo profumatamente

Per ogni contenuto postato sui social, infatti, Cristiano Ronaldo otterrebbe circa 400.000 dollari, secondo le ultime stime. Alle società, ovviamente, conviene investire sull'immagine del portoghese: stando a quanto riferito dall'agenzia Hookit, un post del Pallone d'Oro raggiunge in media 2,3 milioni di interazioni. Di riflesso, il guadagno potenziale per l'azienda si misura in milioni di dollari. 

Guadagni totali e caso Nike

Sempre secondo Forbes, Cristiano Ronaldo nel corso dello scorso anno avrebbe guadagnato un totale di 180 milioni di dollari attraverso i suoi canali web (ennesimo paragone: Neymar è fermo a 20 milioni). La Nike, da parte sua, ha deciso di metterlo sotto contratto a vita. Una scelta più che comprensibile, che porterà nelle casse di Cristiano Ronaldo circa un miliardo di dollari. In definitiva, il portoghese ha costruito un impero sui social, con un esercito fatto di like, condivisioni, commenti, visualizzazioni. A giudicare dai risultati ottenuti, sta decisamente vincendo la sua guerra. 

Share

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.