Mondiali 2018, ecco dove e quando si giocano gli ottavi di finale

Si conclude ufficialmente la fase a gironi, sabato parte quella a eliminazione diretta: in 4 giorni si giocano tutte le 8 sfide che valgono l'accesso ai quarti.

4 condivisioni 0 commenti

di

Share

Sono arrivati anche gli ultimi verdetti a concludere la fase a gironi, la fase calda dei Mondiali 2018 sta per arrivare. A partire da questo weekend si comincerà ufficialmente con la fase a eliminazione diretta, con i primi ottavi di finale a regalarci emozioni a non finire.

Il programma è ovviamente già delineato, con le squadre che si sono piazzate (e si piazzeranno) nei primi e i secondi posti dei gironi a incrociare le loro strade, per continuare la loro marcia in questi Mondiali 2018 e inseguire il sogno di alzare la Coppa del Mondo.

Le prime 8 gare a eliminazione diretta si disputeranno in quattro date (da sabato 30 giugno a martedì 3 luglio) e due differenti orari (le 16 e le 20). Ecco il tabellone completo che ci accompagnerà non appena saranno conclusi tutti i gironi, con tutte le informazioni su dove e quando si giocano gli ottavi di finale, più i possibili scenari e accoppiamenti in vista dei quarti di finale.

Mondiali 2018, si entra nella fase a eliminazione direttaGetty Image
La corsa per i Mondiali 2018 entra nella fase a eliminazione diretta

Mondiali 2018, dove e quando si giocano gli ottavi di finale

Con la fase a eliminazione diretta di questi Mondiali 2018, si dà il via anche alla possibilità di assistere ai tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore, di conseguenza tutte le squadre che si sono garantite l'accesso a questo step dovranno mettere in conto anche queste possibilità.

Agli ottavi di finale si sono qualificate per 15/16 solo squadre europee e centro-sudamericane (a oggi rispettivamente 10 e 5).

Ma a interrompere questo duopolio continentale ci ha pensato il gruppo H, che ha portato alla fase a eliminazione diretta una rappresentante dell'Asia, visto che Giappone ha avuto la meglio sul Senegal (arrivato a pari punti) per i cartellini gialli. Andiamo ora a vedere nel dettaglio dove e quando si giocano gli ottavi di finale di questi campionati del Mondo in Russia, che saranno trasmessi interamente su Canale 5.

Francia vs Argentina

Sabato 30 giugno, ore 16.00 (Canale 5) - Il primo incrocio degli ottavi di finale di questi Mondiali si giocherà nella Kazan Arena (Kazan) ed è quello che mette di fronte la vincente del Gruppo C, la Francia, con la seconda classificata del Gruppo D, l'Argentina.

Secondo le i bookmaker la squadra di Deschamps parte favorita, con quote che variano tra i 2.30 di William Hill ai 2.37 di Bet365. La vittoria della nazionale di Sampaoli, invece, oscilla al momento tra i 3.40 e i 3.50.

È considerato più probabile nel caso il prolungamento della partita ai tempi supplementari, che paga almeno 3 volte la posta su tutti i principali siti di scommesse, toccando la quota più alta su bet366, con 3.10. Per quanto riguarda il passaggio del turno, invece, quello della Francia è dato a 1.66, dell'Argentina a 2.10.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Uruguay vs Portogallo

Sabato 30 giugno, ore 20.00 (Canale 5) - Nella prima giornata di questi ottavi di finale, allo stadio Olimpico di Fišt (Soči) va in scena anche la sfida tra Uruguay (vincitore del Gruppo A) e Portogallo (secondo nel Gruppo B).

La vincente di questo scontro se la dovrà vedere il 6 luglio alle 16.00 con quella che supererà il turno tra Francia e Argentina, di conseguenza nei quarti di finale si potrebbe assistere all'eterno scontro tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo.

Secondo i bookmakers si tratta però dell'ipotesi meno probabile in assoluto, perché i lusitani sono considerati sfavoriti ai fini del passaggio del turno (1.95 contro l'1.80 della Celeste). Anche per quanto riguarda il risultato al termine dei 90 minuti, una vittoria dell'Uruguay è quotata 2.80, mentre il successo del Portogallo, così come il pareggio, vengono pagati 3 volte la posta da bet365.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Spagna vs Russia

Domenica 1 luglio, ore 16.00 (Canale 5) - La seconda giornata degli ottavi di finale si apre alle 16, con la sfida nello Stadio Lužniki di Mosca tra la Spagna vincente del Gruppo B e i padroni di casa della Russia, arrivati secondi nel Gruppo A.

Questa è la seconda partita più "scontata" per i bookmakers, visto che il passaggio del turno dei campioni del Mondo 2010 della Spagna è quotato a 1.28. Per chi volesse scommettere sulla Russia, invece, la cifra puntata sarà pagata eventualmente a 3.50 (bet365).

Guardando al risultato al termine dei 90 minuti, invece, quota leggermente più alta su Snai (1.63) per la vittoria della squadra guidata da Fernando Hierro, mentre sul pareggio (con conseguente accesso ai tempi supplementari) e sul successo della Russia, le quote più interessanti sono su bet365, rispettivamente 3.90 e 6.50.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Croazia vs Danimarca

Domenica 1 luglio, ore 20.00 (Canale 5) - Quarto incrocio degli ottavi di finale già definito è quello che mette di fronte la Croazia vincitrice del Gruppo D e la Danimarca, seconda dietro la Francia nel Gruppo C.

La vincente della sfida delle 20.00 di domenica allo stadio Nižnij Novgorod, nei quarti di finale (sabato 7 luglio alle 20.00) se la dovrà vedere poi con chi avrà la meglio tra Spagna e Russia.

Favorita ovviamente la Croazia, il cui passaggio del turno è quotato 1.40 da William Hill. Recita il ruolo di underdog invece la Danimarca, la cui quota più alta per il suo accesso ai quarti si trova su bet365 (3). Per quanto riguarda il risultato al termine dei 90 minuti, Snai paga 1.85 volte la posta, mentre per ciò che concerne il segno X e l'eventuale successo dei danesi, questi vengono pagati rispettivamente 3.40 e 5.20 da bet365.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Brasile vs Messico

Lunedì 2 luglio, ore 16.00 (Canale 5) - Si passa poi alla giornata di lunedì, con la Samara Arena a fare da teatro alla sfida latina tra Brasile e Messico. La Seleçao è uscita dal Gruppo E da capolista, il Tricolor da seconda classificata nel Gruppo F che ha visto la clamorosa eliminazione della Germania.

Vittoria del Brasile nei 90 minuti è data a 1.50 da tutti i principali bookmakers, mentre la quota più alta per il pareggio (4.20) la troviamo su bet365 e quella di una vittoria del Messico su William Hill (7.00).

Per quanto riguarda il passaggio del turno, invece, l'impresa dei messicani viene pagata 3.75 la posta da bet365, mentre un accesso ai quarti di finale da parte di Neymar&co viene quotato 1.25.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Belgio vs Giappone

Lunedì 2 luglio, ore 20.00 (Canale 5) - L'ultima partita del Gruppo G tra Inghilterra e Belgio, per gran parte dei 90 minuti è sembrata una corsa a non vincere. Di certo la strategia non era quella di evitare il Giappone, capace di prendersi un posto in questi ottavi di finali grazie ai minori cartellini gialli subiti rispetto al Senegal nel Gruppo H, ma non entrare nella parte di tabellone considerata più complicata, quella che conta Uruguay, Portogallo, Francia, Argentina, Brasile e Messico.

Alla fine però sono stati i Diavoli Rossi (sfavoriti dai cartellini anche se fossero arrivati a pari punti con l'Inghilterra) a rompere gli indugi e sbloccare la partita con la prodezza di Januzaj e regalarsi una sfida agli ottavi sulla carta agevole, come confermano anche le quote principali per l'incontro nella Rostov Arena.

Queste danno il Belgio superfavorito (quota più bassa in assoluto) sia per il passaggio del turno che per la vittoria al termine dei 90 minuti: al massimo si possono guadagnare rispettivamente 1.16 e 1.40 volte la posta provandoci su Bet365. L'eventuale pari lo paga invece meglio William Hill (5, stessa quota per il passaggio del turno dei Samurai), così come il successo del Giappone, dato a 9.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Svezia vs Svizzera

Martedì 3 luglio, ore 16.00 (Canale 5) - L'ultima giornata dedicata agli ottavi di finale si apre con la partita delle 16 di martedì che mette di fronte la Svezia "ammazza-grandi", uscita vincitrice a sorpresa dal Gruppo F, e la Svizzera di Vladimir Petkovic, capace di arrivare seconda nel Gruppo E, dietro solamente il Brasile.

Molto equilibrio in questo confronto, con la Snai che offre quotazioni migliori degli altri per quel che riguarda l'eventuale vittoria della Svezia (a 2.95) o il pareggio (3.05). Un successo della Svizzera sarebbe più redditizio invece su bet365 e William Hill, con la quota di 2.70.

Svizzera favorita ovviamente anche per il passaggio del turno: bet365 paga la puntata 1.75, contro i 2.10 volte la posta destinati invece a chi decide di puntare sugli svedesi ai quarti di finale di questi Mondiali.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Colombia vs Inghilterra

Martedì 3 luglio, ore 20.00 (Canale 5) - La sfida che concluderà gli ottavi di finale di questi campionati del Mondo è quella che vede la Colombia (prima del Gruppo H) di fronte all'Inghilterra (seconda, con strategia, del Gruppo G) allo Spartak Stadium. La squadra di Southgate ha di fatto scelto di qualificarsi come seconda forza, in modo di entrare nella parte di tabellone sulla carta meno complicato.

Di fronte a sé però ha un ostacolo niente male come la Colombia. Gli inglesi sono comunque considerati favoriti: la quota per il successo nel corso della partita regolare che va per la maggiore secondo i principali bookmakers è fissa sul 2.20, mentre la qualificazione ai quarti viene pagata 1.57.

A 2.25 sono valutati invece i sogni di gloria dei Cafeteros al prossimo turno, mentre una loro vittoria al termine dei 90 minuti viene pagata 3.60 da William Hill. La quota più alta per il pareggio, con conseguente accesso ai supplementari, si trova invece su bet365, che si spinge fino a 3.10.

Vota anche tu!

Chi supererà il turno?

Leggi di più tra 5

Annulla redirect

Share

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.