Champions League, Real Madrid campione d'Europa! Il Liverpool piange

Benzema sblocca il match grazie al regalo di Karius, i Reds trovano il pari con Mané. Poi entra Bale che segna una doppietta (rovesciata e altro pasticcio di Karius): finisce 3-1.

Real Madrid-Liverpool Getty Images

1k condivisioni 0 commenti

Share

Ancora il Real Madrid, sempre il Real Madrid. Allo Stadio Olimpico di Kiev i Blancos superano 3-1 il Liverpool e si laureano campioni d'Europa per la 13esima volta nella loro storia, per la terza consecutiva: un'impresa mai riuscita a nessuno con la formula attuale del torneo. Zinedine Zidane vince la sua terza coppa dalle grandi orecchie ed eguaglia Carlo Ancelotti e Bob Paisley, capaci anche loro di alzare il trofeo al cielo in tre occasioni.  

Dopo una prima frazione viva e divertente in cui ci sono da segnalare gli infortuni di Salah e Carvajal, il Real Madrid passa in vantaggio con Benzema che sfrutta il regalo di Karius. Corre il 51' quando il tedesco rinvia con le mani sul piede del francese che non può fare altro che deviare il pallone e gonfiare la rete. Al 55' però i Reds trovano il pari grazie al tocco sotto porta di Mané.

Poi al 62' Zidane manda in campo Bale e la partita cambia. Appena due minuti dopo il suo ingresso, il gallese segna un gol meraviglioso in rovesciata e firma il 2-1. All'84' ancora Bale calcia dalla distanza e Karius fa una papera surreale che vale il 3-1 e chiude anticipatamente la partita. Finisce così, con il Real Madrid che ormai vince la Champions col pilota automatico e il Liverpool che piange dopo un percorso da applausi in cui ha eliminato una corazzata come il Manchester City.

FINE SECONDO TEMPO

90 + 3' - Finisce qui! Il Real Madrid è campione d'Europa per la 13esima volta nella sua storia, la terza consecutiva! Zinedine Zidane aggancia Carlo Ancelotti e Boib

90 + 3' - Cristiano Ronaldo stava per segnare il 4-1, ma un invasore ha costretto l'arbitro a interrompere il gioco. 

90' - Saranno tre i minuti di recupero.

89' - Esce Benzema, dentro Asensio. Passerella meritata per il francese. 

85' - Ora il Real Madrid può dilagare. Bale parte da solo, accelera, entra in area e sul più bello viene anticipato in scivolata. La finale è praticamente chiusa. 

83' - GOL DI BALE, UN'ALTRA PAPERA INCREDIBILE DI KARIUS. Tiro di Gareth Bale dalla distanza, centrale e neanche troppo potente: le mani del tedesco si piegano e il pallone entra in porta. Karius ha regalato due gol al Real Madrid in una finale di Champions League. 

82' - Entra in ritardo di Mané su Sergio Ramos: amminito il senegalese. 

82' - Benzema! Gran giocata di Bale che serve il francese sul secondo palo, tiro al volo e parata di Karius. 

78' - Milner temporeggia troppo al momento di crossare, recupera palla il Real Madrid. I Reds cominciano ad accusare la fatica. 

74' - Robertson nega il gol a Cristiano Ronaldo! Diagonale perfetta dell'inglese! Il portoghese era tutto solo davanti a Karius. 

73' - Firmino chiede il rigore per un tocco di mano in area di Casemiro, l'arbitro fa proseguire e assegna solo il calcio d'angolo. 

70' - Palo di Mané! Sinistro dalla distanza del senegalese, il pallone colpisce il palo pieno a Navas battuto. 

69' - Mané! Lancio lungo per il senegalese, Sergio Ramos in caduta riesce ad anticiparlo e a mandare il pallone in calcio d'angolo. 

64' - COSA HA FATTO GARETH BALE! REAL MADRID IN VANTAGGIO CON UNA ROVESCIATA DEL GALLESE! Una rete pazzesca! Cross di Marcelo, all'altezza del dischetto Bale si coordina e in rovesciata, col mancino, la mette sotto la traversa. Che meraviglia! Era appena entrato!

61' - Esce proprio Isco, entra Gareth Bale: ora la BBC è al completo. 

61' - Isco! Stoppa e calcia in una frazione di secondo dall'interno dell'area piccola: Karius è reattivo e devia in angolo. 

56' - Per Sadio Mané è il decimo gol in questa Champions League: raggiunti Salah e Firmino.

55' - PAREGGIO DEL LIVEPOOL! HA SEGNATO MANé! Su calcio d'angolo svetta Lovren che sovrasta Sergio Ramos, Mané ci mette il piede a due passi dalla porta anticipando Keylor Navas. Botta e risposta allo Stadio Olimpieco di Kiev!

54' - Liverpool vicino al pareggio! Cross delizioso di Milner, Varane prolunga la traiettoria e mette fuori causa Firmino pronto a battere a rete.

51' - REAL MADRID IN VANTAGGIO! GOL DI BENZEMA SU UN PASTICCIO CLAMOROSO DI KARIUS! Incredibile cos'ha combinato il portiere tedesco! Benzema viene laciato in profondità da Kross, Karius esce con i tempi giusti e lo anticipa bloccando la sfera. Poi fa ripartire l'azione con le mani rinviando sul piede di Benzema che porta in vantaggio i suoi. Un errore imperdonabile. 

48' - Traversa del Real Madrid! L'ha colpita Isco! Assist involontario di Lallana, lo spagnolo colpisce di piatto destro con Karius in uscita ma trova solo il montante. 

46' - Il secondo tempo è iniziato!

SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45 + 3' - Ci prova Benzema da fuori area, Karius controlla con lo sguardo il pallone perdersi sul fondo.

45 + 1' - Saranno 3 i minuti di recupero in questo primo tempo. 

45' - Nacho al volo! Apertura di Benzema, il terzino spagnolo prova il destro volante trovando l'esterno della rete. 

43' - Gol del Real Madrid annullato per fuorigioco! Cross di Isco, Cristiano Ronaldo gira di testa ma Karius fa il miracolo. Sulla ribattuta Benzema insacca ma il gioco viene fermato per un fuorigioco del francese. In realtà anche il portoghese era in offside. 

41' - Contropiede del Real Madrid, Cristiano Ronaldo sbaglia tutto e regala palla al Liverpool. 

40' - Ora la partita vive una fase di stanca, i due infortuni hanno spezzato il ritmo. 

37' - Fuori Carvajal, dentro Nacho tra le fila del Real Madrid. Un cambio a testa per Zidane e Klopp. 

36' - Inconsolabile, Carvajal continua a piangere e s'appresta a lasciare il prato verde. 

35' - Altro infortunio serio in questa finale di Champions League: Carvajal è a terra in lacrime dopo un colpo di tacco, probabile si tratti di un problema muscolare. Lo spagnolo non era al meglio.

33' - Karim Benzema prova il tiro dall'interno dell'area di rigore, il pallone sbatte contro il corpo di Lovren.

31' - Ecco il cambio: fuori Salah, dentro Lallana. 

30' - Anche i giocatori del Real Madrid si sono avvicinati a Salah per rincuorarlo. 

29' - Attenzione, Salah non ce la fa! L'egiziano è in lacrime: il dolore alla spalla sinistra lo costringe ad abbandonare la sua prima finale di Champions League. 

27' - Gioco fermo, Salah lascia momentaneamente il terreno di gioco ma rientra dopo pochi secondi. Si riprende a giocare. 

26' - Fallo di Sergio Ramos su Salah: problemi alla spalla sinistra per l'egiziano. 

23' - Liverpool vicinissimo al gol! Doppia occasione per i Reds! Prima Firmino riceve all'altezza del dischetto, si gira e calcia trovando il corpo di Sergio Ramos. Poi il pallone arriva ad Alexnder-Arnold che lascia partite un destro terrificante neutralizzato da uno strepitosto Keylor Navas. 

22' - Occasione Liverpool! Contropiede dei Reds, Firmino sbaglia il passaggio di testa per Mané permettendo a Varane di recuperare. 

19' - Van Dijk! Su calcio d'angolo l'olandese salta più in alto di tutti ma non inquadra la porta. Navas era andato completamente a vuoto. 

18' - Erroraccio di Carvajal che sbaglia un retropassaggio e regala un calcio d'angolo al Liverpool. 

15' - Cristiano Ronaldo! Una bomba che sfiora la traversa! Carvajal ruba palla a Firmino e serve il portoghese che senza pensarci entra in area e calcia in porta: Karius trema. 

14' - Azione d'attacco prolungata del Liverpool, Real Madrid schiacciato nella sua area. Salah è pericolosissimo: riceve spalle alla porta e prova il tiro, Sergio Ramos intercetta. Poi ci prova Firmino che non riesce a trovare lo spazio per calciare. 

12' - Il Real Madrid fa girare il pallone nella sua metà campo, il Liverpool non concede spazi. 

11' - Marcelo si libera e prova il mancino dalla distanza: tiro strozzato, palla sul fondo. 

9' - Il Liverpool è partito col piede premuto sull'acceleratore: la pressione dei Reds è asfissiante.

8' - Navas! Il portiere costaricano interviene senza paura sui piedi di Alexander-Arnold, servito in area da Firmino. 

7' - Grande intervento di Varane! Pericoloso il Liverpool! Gran filtrante di Firmino per Mané, il difensore francese interviene in scivolata e salva i suoi. 

6' - Schema su punizione da parte del Liverpool: Milner tocca corto per Salah, Modric capisce tutto e respinge il tiro dell'egiziano. 

3' - Subito ritmi altissimi allo Stadio Olimpico di Kiev! Wijnaldum riceve al limite dell'area e prova il tiro, il pallone sbatte contro le maglie bianche.  

2' - Riponde il Real Madrid: cross di Carvajal per Isco, Karius esce alla disperata e allontana il pallone. Ma si alza la bandierina dell'assistente, l'ex Malaga era in fuorigioco. 

1' - Subito Liverpool avanti! Imbucata di Salah per Mané, Varane anticipa il senegalese. 

1' - Partiti! La finale di Champions League è iniziata! Completo bianco per il Real Madrid, rosso per il Liverpool. 

PRIMO TEMPO

Lo Stadio Olimpico di Kiev è pronto a ospitare Real Madrid-Liverpool, match valido per la finale della 63esima edizione della Champions League. In campi ci sono ben 17 Champions: 12 sono dei Blancos e 5 dei Reds. Gli spagnoli sono reduci da due trionfi nella massima competizione continentale, gli inglesi hanno vinto l'ultima volta nel 2005.  

Zidane schiera il suo Real Madrid con un 4-3-1-2 in cui non compare Gareth Bale. Niente BBC dunque, dal 1' c'è Isco che agisce alle spalle di Benzema e Cristiano Ronaldo. In mediana spazio al terzetto degli intoccabili Modric, Casemiro e Kroos, mentre davanti a Keylor Navas si piazzano Carvajal, Varane, Sergio Ramos e Marcelo. Si tratta della stessa formazione che il 3 giugno 2017 sfidò la Juventus a Cardiff in finale di Champions vincendo 4-1. 

Risponde Klopp con un 4-3-3 con Salah, Firmino e Mané a formare il tridente d'attacco. A centrocampo si muovono Milner, Henderson e Wijnaldum, davanti al portiere Karius troviamo Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk e Robertson. Ad arbitrare l'incontro è il 45enne serbo Milorad Mazic, che in carriera ha diretto la finale della Confederations Cup del 2017 Cile-Germania e la Supercoppa europea del 2016 Real Madrid-Siviglia. E in estate sarà uno degli arbitri dei Mondiali che si disputeranno in Russia. 

Le formazioni ufficiali di Real Madrid-Liverpool

Real Madrid (4-3-1-2): Keylor Navas; Carvajal, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Cristiano Ronaldo. All.: Zidane

Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Lovren, Van Dijk, Robertson; Milner, Henderson, Wijnaldum; Salah, Firmino, Mané. All.: Klopp

Share

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.