Liga, il Barcellona resta imbattuto: 2-2 nel Clasico col Real Madrid

Nel primo tempo le reti di Suarez e Cristiano Ronaldo, nella ripresa i gol di Messi e Bale: i blaugrana mantengono l'imbattibilità in Liga, Zidane, quella al Camp Nou.

2k condivisioni 2 commenti

Share

Il solito Clasico spettacolare. In palio non c'era niente, ma Barcellona e Real Madrid hanno fatto divertire eccome i tifosi presenti al Camp Nou. Finisce 2-2 il match valido per la 36esima giornata di Liga: nel primo tempo le reti di Suarez e Cristiano Ronaldo (uscito a inizio ripresa per un problema alla caviglia), nella ripresa i gol di Messi e Bale.

I blaugrana giocano in dieci dalla fine del primo tempo per l'espulsione di Sergi Roberto che dà una manata in volto a Marcelo e si becca il rosso. Non è l'unico cartellino della serata, in campo blaugrana e blancos se le danno di santa ragione per tutti e 90'.

Il Barcellona, già campione di Spagna e vincitore della Coppa del Re, riesce a mantenere l'imbattibilità in campionato a tre giornate dal termine. Zidane invece riesce ancora una volta a non perdere in un Clasico al Camp Nou. Ora il francese inizierà a preparare la finale di Champions League del 26 maggio contro il Liverpool.

FINE SECONDO TEMPO

90 + 5' - Semedo sfiora l'autogol! Sul cross di Asensio per poco non devia nella sua porta.

90 + 4' - Paulinho spreca un contropiede pericolosissimo! Ora riparte il Real Madrid.

90 + 2' - Fuori Suarez, dentro Paco Alcacer.

90' - Saranno quattro i minuti di recupero.

88' - Che anticipo di Piqué! Benzema era già pronto a colpire di testa!

87' - Ammonito Rakitic.

86' - Suarez a terra, il Real Madrid continua a giocare e non butta fuori il pallone. Gli animi si infiammano ancora.

84' - Dentro Kovacic, fuori Kroos. 

82' - Ancora Messi! Supera Casemiro e cerca il primo palo a beffare Navas: il costaricano c'è e devia in angolo. 

82' - Messi vicinissimo al 3-2! La Pulce ruba palla a Sergio Ramos, lo punta e cerca il secondo palo: il pallone sfiora il palo. 

81' - Lucas tocca per Modric, destro di prima intenzione e palla altissima.

80' - Attacca il Real Madrid che conquista all'80' il primo calcio d'angolo della sua partita. 

77' - Bale abbatte Semedo: ammonito il gallese. Giallo anche a Marcelo per proteste.

76' - Marcelo chiede un rigore! Il brasiliano cade in area dopo aver saltato Jordi Alba: il contatto tra i due è netto, Hernandez Hernandez sbaglia a non assegnare il rigore.

75' - Asensio per Vazquez, cross in mezzo e pallone tra le mani di ter Stegen. Ora il Real Madrid spinge e cerca la vittoria.

72' - PAREGGIA IL REAL MADRID! Che gol di Gareth Bale! Assist di Asensio, Bale dal limite dell'area calcia di prima col mancino e la mette a giro sotto l'incrocio dei pali! Un gol bellissimo del gallese!

70' - Che parata di Navas su Messi! Il Real Madrid resta in piedi! Passaggio meraviglioso di Suarez per Messi, che arriva davanti a Navas e incrocia col mancino: il costaricano si allunga e salva i suoi.

68' - Fuori Nacho, dentro Lucas Vazquez.

67' - Benzema crossa, Asensio prova il sinistro volante ma svirgola. 

65' - Percussione centrale di Bale, che fa un tunnel a Piqué e cade in area dopo un contrasto con Semedo. Non c'è fallo, si prosegue.

63' - Palla sulla barriera, il Real Madrid si salva.

62' - Casemiro mette giù Messi al limite dell'area: punizione per il Barcellona dal limite dell'area.

61' - Piqué! Grande intervento dello spagnolo che ferma il cross di Modric.

59' - Barcellona vicino al gol! Cross di Semedo, Paulinho in spaccata non ci arriva ma prende in pieno Keylor Navas! Il costaricano resta a terra e dopo qualche secondo si rialza.

58' - Attenzione, Camp Nou in piedi: esce Andrés Iniesta in quello che è il suo ultimo Clasico da giocatore del Barcellona. Al suo posto dentro Paulinho.

54' - Ancora Barcellona avanti! Suarez allarga per Rakitic che mette in mezzo, Navas non trattiene e Suarez mette in rete. Tutto fermo: Rakitic era in fuorigioco.

52' - BARCELLONA AVANTI! Gol di Messi! Ribaltamento di fronte, Suarez toglie palla a Varane - probabilmente con un fallo - e serve Messi, che elude l'intervento di Sergio Ramos e Casemiro e col mancino buca Navas sul primo palo. Blaugrana avanti in dieci uomini!

52' - Occasione Real Madrid! Asensio sprinta sull'out di sinistra, si accentra e al limite dell'area prova il destro: troppo centrale, ter Stegen blocca. 

47' - Modric ruba palla a Iniesta, Marcelo la recupera, si avvicina all'area e prova il tiro: il pallone viene deviato e diventa innocuo per ter Stegen.

46' - Inizia il secondo tempo. Nel Real Madrid non c'è Cristiano Ronaldo, uscito per un problema alla caviglia rimediato in occasione del gol: al suo posto c'è Asensio. Cambia anche Valverde: Semedo dentro, fuori Coutinho.

SECONDO TEMPO

FINE PRIMO TEMPO

45 + 2' - Espuso Sergi Roberto! Lo spagnolo colpisce al volto Marcelo a palla lontana: rosso diretto. Ora il Clasico è diventato una corrida.

45 + 1' - Fallaccio di Bale su Umtiti! Il gallese entra a far male sul difensore blaugrana e non viene neanche ammonito. Il francese è una furia.

45' - Saranno due i minuti di recupero.

44' - Messi vendica Suarez appena riprende il gioco! Intervento fin troppo deciso della Pulce sullo spagnolo: ammonito anche l'argentino. 

43' - Faccia a faccia tra Sergio Ramos e Luis Suarez! L'uruguaiano simula un colpo dello spagnolo e nasce un diverbio tra i due: entrambi vengono ammoniti.

42' - Riecco il Barcellona! Coutinho tocca dentro per Messi, Navas è bravissimo a togliere il pallone dai piedi della Pulce. Poi Rakitic calcia al volo ma non trova la porta.

40' - Benzema! Altra occasione per il Real Madrid! Benzema punta Sergi Roberto, rientra sul destro e lo prova a giro: palla a lato di un metro.

38' - Cristiano Ronaldo! Cross di Marcelo sempre sul secondo palo, salta altissimo Cristiano Ronaldo che incrocia di testa e manda il pallone di poco alto sopra la traversa.

36' - Calcio di punizione battuto da Messi, palla per Umtiti che calcia col piatto destro al volo: tutto fermo, il francese è in fuorigioco.

35' - Che azione di Marcelo! Salta due uomini e crossa sul secondo palo dove però non trova nessun compagno all'appuntamento.

32' - Scintille tra Jordi Alba e Modric, interviene Iniesta a dividere i due.

31' - Varane mette giù Luis Suarez: il difensore francese è il secondo ammonito della partita. 

30' - Dopo un buon inizio del Barcellona, è uscito alla grande il Real Madrid che ora sta facendo la partita.

28' - Ancora Cristiano vicinissimo al gol! Kross serve il portoghese che controlla e col mancino cerca l'angolo lontando: palla di un soffio fuori.

27' - Occasionissima per Cristiano Ronaldo! Modric ruba palla a centrocampo e si inventa un filtrante delizioso per il numero 7 che si presenta davanti a ter Stegen e gli calcia addosso.

24' - Attacca il Real Madrid: cross di Nacho, stacca Cristiano Ronaldo che non trova il bersaglio grosso. 

19' - Messi lancia lungo per Jordi Alba che colpisce al volo in spaccata ma non trova la porta.

18' - Sembra che Cristiano Ronaldo ce la faccia a restare in campo.

17' - Cristiano Ronaldo è rientrato in campo zoppicando, vediamo se ce la farà a continuare.

15' - Si è fatto male Cristiano Ronaldo in occasione del gol, il portoghese resta a terra dolorante.

14' - PAREGGIA IL REAL MADRID! Gol di Cristiano Ronaldo! Il portoghese dà il via all'azione, serve di tacco Kroos che mette in mezzo sul secondo palo. Benzema di testa rimette al centro dove CR7 in spaccata anticipa Piqué e mette dentro a porta vuota. Per Cristiano è il 18esimo gol in un Clasico: eguagliato Di Stefano!

13' - Ancora pericoloso il Barcellona! Suarez reclama un rigore! Combinazione in area tra Sergi Roberto e Suarez che a due passi dalla porta prova il colpo di tacco e poi cade a terra. L'arbitro lascia proseguire, l'uruguaiano è una furia. 

12' - Primo giallo della partita: punito Nacho per un intervento da dietro su Suarez.

10' - GOL DEL BARCELLONA! Suarez sblocca il Clasico! Sulla destra c'è una prateria per Sergi Roberto, che avanza e crossa sul secondo palo dove Suarez colpisce al volo e bica Navas.

9' - Navas anticipa Messi, ma è tutto fermo per fuorigioco della Pulce.

8' - Bale in mezzo per Cristiano Ronaldo, Piqué salta più in alto del portoghese e sventa il pericolo. 

7' - Cristiano Ronaldo, sempre posizionato a sinistra, rientra sul destro e prova il tiro da posizione impossibile: palla tra le braccia di ter Stegen.

5' - Primo spunto di Cristiano Ronaldo, ricoperto dai fischi del Camp Nou. Il portoghese riceve sull'out di sinistra, fa un paio di finte e mette in mezzo un cross che è preda di ter Stegen.

5' - Punizione per il Barcellona da posizione molto defilata: calcia Messi ma il suo sinistro è un passaggio per Navas.

4' - La prima occasione è per il Barcellona! Messi tocca per Suarez che calcia di prima intenzione trovando il piede di Varane.

2' - Barcellona in campo con maglia a strisce verticali blaugrana su pantaloncini e calzettoni blu, Real Madrid in completo total white. 

1' - Partiti!

PRIMO TEMPO

20.43 - Squadre in campo, manca ormai pochissimo al fischio d'inizio dell'arbitro Alejandro José Hernández Hernández.

Il giorno del Clasico è arrivato. Stasera al Camp Nou - in diretta alle 20.45 su Fox Sports -  si sfidano Barcellona e Real Madrid per la 36esima giornata di Liga. Era dal maggio 2008 che non si assisteva a un Clasico con una delle due squadre già campione di Spagna: oggi sono i blaugrana ad aver già festeggiato, allora i blancos che vinsero 4-1 al Bernabeu.

La squadra di Valverde ha vinto anche la Coppa del Re battendo 5-0 il Siviglia in finale, quella di Zidane ha invece la possibilità di vincere la Champions League per la terza volta consecutiva, la quarta negli ultimi cinque anni: il 26 maggio allo Stadio Olimpico di Kiev le merengues affronteranno il Liverpool.

Liga, le formazioni ufficiali di Barcellona-Real Madrid

Il tecnico del Barcellona Ernesto Valverde schiera i suoi con un 4-3-3 con ter Stegen tra i pali, Sergi Roberto, Piqué, Umtiti e Jordi Alba a formare il quartetto difensivo; in mediana Rakitic, Sergio Busquets e Iniesta (è il suo ultimo Clasico), davanti Messi, Luis Suarez e Coutinho.

Risponde Zidane con un 4-3-3 in cui spicca la presenza della BBC: Bale, Benzema e Cristiano Ronaldo compongono il tridente offensivo. In porta c'è Keylor Navas, in difesa Nacho, Varane, Sergio Ramos e Marcelo, a centrocampo spazio a Modric, Casemiro e Kroos. 

Barcellona (4-3-3) - Ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Rakitic, Sergio Busquets, Iniesta; Messi, Luis Suarez, Coutinho. All.: Valverde 

Real Madrid (4-3-3) - Keylor Navas; Nacho, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo. All.: Zidane.

Share

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.