Serie B, anticipi e posticipi dalla 17^ alla 19^ giornata di ritorno
Comunicati gli orari di turni fondamentali nella lotta promozione e nella sfida per non retrocedere: alla vigilia dell'1 maggio c'è Palermo-Bari.

di Luca Guerra
Share
Il rettilineo finale, quello nel quale si decidono le corse verso i piani più alti e si accelera per evitare pericolose discese in Serie C, è stato imboccato. La Serie B è entrata nei due mesi decisivi per le sorti del campionato, utili per stabilire i nomi delle tre formazioni che saliranno in Serie A e delle società che scenderanno di categoria. Un dedalo di emozioni nel quale anticipi e posticipi rivestono un ruolo importante.

Giocare prima o dopo rispetto al proprio avversario diretto può rappresentare un vantaggio o un handicap, dal peso specifico sempre più rilevante man mano che le distanze dall'ultima giornata della regular season si assottigliano. Un concetto che acquista ulteriore valore se legato alle partite comprese tra il 38esimo e il 40esimo turno di campionato, gli ultimi tre che prevedono anticipi e posticipi nel calendario di Serie B.
Per regolamento della Lega B, infatti, le partite delle ultime due giornate di campionato (20^ e 21^ di ritorno) saranno giocate in contemporanea, o eventualmente divise in blocchi di gare in base alle esigenze di classifica. Il 7 maggio, però, sarà tempo di dare l'addio al consueto turno spezzatino, diviso tra l'anticipo del venerdì, il blocco più numeroso di sfide alle 15 del sabato, il posticipo domenicale e l'ultimo appuntamento, fissato al lunedì sera.

Serie B, anticipi e posticipi dalla 38esima alla 40esima giornata
Nonostante la casa della Serie B sia diventata da tempo il sabato pomeriggio, gli slittamenti sul calendario non mancano. Quelli fissati tra l'ultimo turno di aprile e i primi due sul calendario a maggio hanno accentrato gli interessi delle 22 formazioni che prendono parte al torneo cadetto. A ragion veduta, considerando che ben 7 felle 33 partite complessivamente in calendario si giocheranno in fasce orarie isolate rispetto al resto delle sfide in calendario.
📅 Sono stati ufficializzati gli anticipi e posticipi delle prossime giornate della #SerieB https://t.co/UV8iKCc4H8! https://t.co/sAR3sN1Gr3
— Lega B (@Lega_B) April 6, 2018
Assolute protagoniste di questo trittico di giornate saranno Palermo e Bari. Siciliani e pugliesi saranno avversari al Barbera nella quartultima giornata lunedì 30 aprile in anticipo serale: sfida importante per la classifica, con due formazioni in lotta per un piazzamento playoff e con vista sul secondo posto, e per il ritorno di Fabio Grosso, allenatore dei galletti, nella città che lo ha lanciato da calciatore. Palermo-Bari non sarà l'unica sfida fuori orario nella 18^ giornata di ritorno: martedì 1 maggio non sarà festa dei lavoratori per 20 club di Serie B. Tra questi Avellino e Cittadella, avversarie alle 12.30 al Partenio-Lombardi, e Perugia-Salernitana, di fronte alle 18 al Curi.
Nel weekend precedente in campo nei due anticipi ci saranno nuovamente Palermo e Bari: la formazione di Tedino sarà ospite del Venezia di Filippo Inzaghi venerdì 27 aprile alle 19, mentre i biancorossi ospiteranno la Virtus Entella due ore dopo al San Nicola. Solo posticipi, invece, nel turno numero 40: domenica 6 maggio alle 17.30 derby al Manuzzi tra Cesena e Parma, mentre l'ultimo posticipo di stagione vedrà di fronte la capolista Empoli e la Cremonese, in una sfida che potrebbe valere la festa promozione dei toscani. Ecco anticipi e posticipi in programma dalla 38^ alla 40^ giornata di Serie B.
Giornata 38
- Venerdì 27 aprile 2018, 19.00 – Venezia vs Cesena
- Venerdì 27 aprile 2018, 21.00 – Bari vs Virtus Entella
Giornata 39
- Lunedì 30 aprile 2018, 20.30 - Palermo vs Bari
- Martedì 1 maggio 2018, 12.30 - Avellino vs Cittadella
- Martedì 1 maggio 2018, 18.00 - Perugia vs Salernitana
Giornata 40
- Domenica 6 maggio 2018, 17.30 - Cesena vs Parma
- Lunedì 7 maggio 2018, 20.30 - Empoli vs Cremonese
Commenta