Paolo Montero è il giocatore più espulso nella storia della Serie A
L'ex difensore di Atalanta e Juventus è il più 'cattivo' di sempre.

Share
Quello che gli fu mostrato al 44' di Inter-Atalanta del 4 ottobre 1992, fu solo il primo di 16 cartellini rossi che hanno reso Paolo Montero il giocatore più espulso nella storia della Serie A fino a questo momento. D'altronde in quel frangente c'era Nicola Berti lanciato da solo a rete, e l'intervento dell'allora 21enne difensore uruguaiano evitò che l'attaccante si ritrovasse a tu per tu con Ferron.
Da allora, come detto, Paolo Montero ne collezionò tanti altri, arricchiti da decine di cartellini gialli. Alcuni probabilmente indispensabili nell'economia della partita, altri sicuramente no. Per informazioni chiedere a Francesco Totti (un altro che di rossi se ne intende): in famoso Roma-Juventus 4-0, Montero rimediò la seconda ammonizione per questo intervento sul capitano giallorosso.
Dietro al centrale uruguaiano, cinque giocatori a quota 12 espulsioni: Luigi Di Biagio, Giulio Falcone, Cristian Ledesma, Sulley Muntari eGiampiero Pinzi. Felipe, il difensore della Spal classe 1984, è l'unico tra i giocatori ancora in attività, che potrebbe provare a rubare a Montero il 'titolo' di giocatore più espulso nella storia della Serie A.

Il giocatore più espulso nella storia delle Serie A: 16 rossi per Montero
Detto delle primissime posizioni, e di chi potrebbe ancora scalare i vertici della classifica, a quota 11 cartellini rossi troviamo un ricco manipolo di ossi duri: da Fernando Couto a Giuseppe Biava, da Giampiero Pinzi a Massimo Ambrosini. Ecco la classifica dei 20 giocatori che hanno ricevuto più cartellini rossi nella storia della Serie A:
- Paolo Montero, 16 espulsioni
- Luigi Di Biagio, 12 espulsioni
- Giulio Falcone, 12 espulsioni
- Cristian Ledesma, 12 espulsioni
- Sulley Muntari, 12 espulsioni
- Giampiero Pinzi, 12 espulsioni
- Massimo Ambrosini, 11 espulsioni
- Giuseppe Bergomi, 11 espulsioni
- Giuseppe Biava, 11 espulsioni
- Daniele Conti, 11 espulsioni
- Fernando Couto, 11 espulsioni
- Felipe, 11 espulsioni
- Giorgio Ferrini, 11 espulsioni
- Francesco Totti, 11 espulsioni
- Amarildo, 10 espulsioni
- David Balleri, 10 espulsioni
- Giovanni Bia, 10 espulsioni
- Paolo Cannavaro, 10 espulsioni
- Matuzalém, 10 espulsioni
- Philippe Mexès, 10 espulsioni
- Sinisa Mihajlovic, 10 espulsioni
- Omar Sivori, 10 espulsioni
Commenta