Bundesliga, proteste per il posticipo al lunedì
Ieri i tifosi dell'Eintracht Francoforte hanno protestato perché non gradiscono il posticipo del lunedì. Un tifoso in tribuna è morto d'infarto, un altro è ferito.
Share
Doveva essere il primo, storico, posticipo del lunedì sera della Bundesliga. È diventato uno degli scioperi più evidenti ed eclatanti mai visti in Germania. La partita fra Eintracht Francoforte e Lipsia ha fatto rumore. Prima del fischio d'inizio, perché i tifosi erano contrari al posticipo al lunedì (perché ennesima espressione del “calcio moderno”), durante, con le proteste esplicite, e dopo, perché le cronache raccontano di un morto e un ferito.
Andiamo con ordine: il posticipo di Bundesliga di ieri è cominciato con 5 minuti di ritardo perché alcuni tifosi, d'accordo con l'Eintracht Francoforte che voleva evitare proteste peggiori, hanno invaso il campo e si sono messi dietro la porta. Dopo un po' lo speaker ha invitato i tifosi a tornare in tribuna: "Il vostro messaggio è arrivato...".
Le proteste però non sono finite lì. Alcuni striscioni sono perfino stati simpatici: "Il lunedì anche il mio barbiere ha il giorno libero". Oppure: "Pensavo questa fosse la Bundesliga". I tifosi hanno inoltre portato migliaia di fischietti per far sì che i giocatori non distinguessero le indicazioni dell'arbitro (ci sono riusciti...). E prima del secondo tempo, cominciato anch'esso con circa 10 minuti di ritardo, sono state lanciate in campo centinaia di palle da tennis in segno di protesta.

Bundesliga, i tifosi protestano allo stadio: un tifoso muore d'infarto
Intanto in campo si stava disputando una partita intensa. Il Lipsia si è portato in vantaggio con Augustin, poi Chandler e Kevin Prince Boateng hanno ribaltato il risultato. E a fine primo tempo l'arbitro ha assegnato un rigore all'Eintracht che la VAR ha però cancellato. Allora l'atmosfera è diventata ancor più incandescente. Francoforte e Lipsia sono infatti in piena corsa per la qualificazione alla Champions League (dopo ieri la squadra di Boateng è terza, quella controllata dalla Red Bull è quinta), ci si giocava punti pesanti.
Trotz allem tritt heute vieles in den Hintergrund: Die Eintracht-Familie trauert um einen Fan, der in der Endphase des Spiels nach einer Herzattacke auf der Haupttribüne verstorben ist. Unsere Gedanken sind bei seiner Familie und seinen Angehörigen.#inEINTRACHT
— Eintracht Frankfurt (@Eintracht) February 19, 2018
Sia chiaro: la protesta è rimasta nei limiti della civiltà, ma la tragedia è avvenuta lo stesso. Perché un uomo, che già in precedenza aveva avuto problemi di cuore, ha avuto un infarto. I medici sono intervenuti subito ma non sono riusciti a salvarlo. Un altro tifoso è rimasto ferito dopo esser caduto da un recinto. Insomma: doveva essere il primo, storico, posticipo del lunedì sera della Bundesliga. È diventato uno degli scioperi più evidenti ed eclatanti mai visti in Germania.
Commenta