Serie A, calciomercato: tutte le trattative calde del rush finale

Da Politano conteso tra Napoli e Juventus allo scenario Pastore-Inter, passando per l'intrigo Roma-Chelsea: squadra per squadra, la situazione in vista del gong finale.

171 condivisioni 0 commenti

di

Share

Il countdown finale per il calciomercato invernale è già scattato. Il gong per la Serie A risuonerà alle ore 23 di mercoledì 31 gennaio, il tempo a disposizione per i club si sta definitivamente esaurendo. Finora non è stata affatto una finestra da fuochi d'artificio: la cessione di Pellegri - dal Genoa al Monaco per 25 milioni di euro - potrebbe rimanere l'operazione economicamente più importante (in uscita, per giunta). I botti esteri sullo stile Coutinho e Van Dijk sono insomma lontani dallo scenario attuale del campionato italiano.

Chissà allora se le ultime ore regaleranno i colpi fin qui mancati. È il caso per esempio di Javier Pastore, che l'Inter sogna senza però essere disposta a svenarsi per accontentare il PSG. Oppure di Matteo Politano, al centro del braccio di ferro tra Napoli e Juventus.

Mentre le prime due della classe si sfidano per l'attaccante del Sassuolo, frena rumorosamente l'addio di Dzeko alla Roma: il Chelsea è ormai orientato a rinunciare all'attaccante bosniaco. Ma anche nelle parti medio-basse della classifica, i movimenti non mancano. Le trattative in ballo, insomma, sono numerose: club per club, rumors per rumors, scopriamo insieme tutte le operazioni che stanno animando il rush finale del calciomercato invernale.

Serie A, calciomercato: tutte le trattative calde

Squadra per squadra, ecco tutti gli affari in ballo per le 20 formazioni di Serie A.

Atalanta

Serie A, calciomercato: Mattiello pronto per l'Atalanta
Serie A, calciomercato: Mattiello rinforzo per l'Atalanta di Gasperini

La Dea pesca il jolly. Dalla Spal, via Juventus, arriva Federico Mattiello: l'esterno tutta fascia di proprietà bianconera saluta gli estensi e sposa gli orobici. Il classe '95 arriverà a titolo definitivo, ma la Vecchia Signora manterrà il diritto di controriscatto. Un'operazione prevista inizialmente per l'estate, quando da Bergamo sbarcherà a Torino Leonardo Spinazzola. Rinforzo di prospettiva per Gasperini, molto chiaro sul salto di qualità che la società dovrà compiere nelle prossime stagioni:

Abbiamo cambiato molto il nostro profilo quest'anno, credo che il nostro obiettivo sia quello di rendere la squadra sempre più competitiva. Tornare indietro diventa difficile, soprattutto dopo l'acquisizione dello stadio.

Benevento

Bacary Sagna, ex Manchester City
Bacary Sagna, sogno del Benevento

Bacary Sagna e Mapou Yanga-Mbiwa: sono loro i nomi a sorpresa che hanno scaldato il calciomercato dei sanniti negli ultimi giorni. Mentre l'ex centrale della Roma (oggi al Lione) è destinato a rimanere una suggestione, la società di Vigorito proverà a chiudere per l'ex Manchester City. L'altra ipotesi è quella di Carlão, meteora del Torino ora all'Apoel Nicosia. Sempre nel campionato cipriota, piace il centrocampista francese dell'Apollon Limassol Valentin Roberge. Tra i pali - secondo Il Mattino - possibile arrivo dell'ex Spezia Leandro Chichizola, ora al Las Palmas. In uscita salutano George Puscac e Mamadou Kanoute: l'attaccante di proprietà dell'Inter è già ufficiale al Novara, l'ala senegalese è un nuovo giocatore della Pro Vercelli (in prestito).

Bologna

Riccardo Orsolini
Riccardo Orsolini obiettivo del Bologna

L'idea Riccardo Orsolini è sempre più un intrigo. Gli emiliani hanno già ottenuto il sì della Juventus, che però dovrebbe prima risolvere il prestito con l'Atalanta. La Dea non è ancora convinta di privarsi dell'ala classe '97, nonostante l'utilizzo col contagocce (appena 8 presenze in Serie A, nessuna da titolare). Non solo: gli stessi bianconeri stanno ragionando sull'opportunità di anticipare il suo arrivo a Torino, dopo lo stop di Cuadrado. I felsinei rimangono sempre vigili su Daniel Bessa, mentre il vero obiettivo è riportare sotto le Torri Manolo Gabbiadini: i discorsi con il Southampton guardano però direttamente a giugno. 

Cagliari

Perparim Hetemaj
Hetemaj saluta il Chievo per sposare il Cagliari?

Nonostante gli arrivi di Castan e Lykogiannis, i sardi non chiudono le porte a un'altra operazione per la retroguardia: il nome buono è sempre quello di Luca Caldirola, in uscita dal Werder Brema. Vivissimo il discorso con il Genoa per Luca Rigoni (in Liguria andrebbe Niccolò Giannetti), mentre l'eventuale arrivo di Giaccherini al Chievo potrebbe spingere Perparim Hetemaj verso gli isolani. Ai saluti Gregory van der Wiel, già volato in Canada per chiudere il suo trasferimento al Toronto di Giovinco.

Chievo

Emanuele Giaccherini
Il Chievo ha offerto a Emanuele Giaccherini un contratto fino al 2020

Eccolo, l'obiettivo numero uno dei clivensi: Emanuele Giaccherini vuole mettersi alle spalle il capitolo Napoli, i giallo-blu sembrano proprio fare al caso suo. Sul tavolo c'è un contratto fino al 2020, ma prima bisogna chiudere con il Napoli. Occhio all'insidia Samp, anche se Ferrero ha escluso arrivi last minute. Possibile, come anticipato, l'addio di Hetemaj in direzione Cagliari.

Crotone

Niccolò Zanellato
Niccolò Zanellato, dalla Primavera del Milan al Crotone

Dopo Benali, Ricci e Caputano, Walter Zenga abbraccia anche Niccolò Zanellato. Il centrocampista classe '98 del Milan (ha già esordito in Europa League) arriva in prestito con obbligo di riscatto: i rossoneri potranno vantare il 50% sulla futura rivendita.

Fiorentina

Bryan Dabo
Bryan Dabo rinforzo per la Fiorentina di Pioli

Mentre i tifosi protestano dopo la figuraccia a domicilio contro il Verona, i viola sono pronti a completare l'affare Bryan Dabo. Il centrocampista francese classe 1992 arriverebbe dal Saint-Etienne per una cifra di 4 milioni. Proprio al Verona, invece, potrebbe trasferirsi il colombiano Carlos Sanchez.

Genoa

Hernanes
Hernanes-Genoa: solo suggestione o ipotesi percorribile?

Con tutta probabilità, è destinata a rimanere una suggestione. L'idea Hernanes però stuzzica il Grifone: secondo Il Secolo XIX, il brasiliano ex Lazio e Juventus sarebbe disposto a tornare in Europa. Chiuso il prestito al San Paolo, il Profeta è rientrato in Cina all'Hebei di Mascherano, ma non sembra avere intenzione di rimanere in Estremo Oriente. Nel frattempo, è tornato alla base Oscar Hiljemark (era in prestito al Panathinaikos), mentre in difesa arriva il jolly marocchino Jawad El Yamiq (al Raja Casablanca dovrebbe andare un milione di euro".

Hellas Verona

Luca Rigoni
Luca Rigoni può salutare il Genoa per il Verona

L'abbiamo già visto tra gli obiettivi del Cagliari, ma è un'ipotesi che stuzzica anche gli scaligeri: Luca Rigoni è al centro di un piccolo duello di mercato. Sono le cessioni a tenere però banco in casa Hellas: su Pazzini c'è il Levante, mentre Bessa rimane conteso tra Bologna, Genoa e Sampdoria. Anche Bruno Zuculini è già in Argentina per sposare il River Plate.

Inter

Javier Pastore
Il ds dell'Inter Ausilio: "Pastore? Tra il dire e il fare..."

Lisandro Lopez, Rafinha e... Javier Pastore? Tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare. Parole del diesse nerazzurro Piero Ausilio:

A noi il giocatore è sempre piaciuto, ma c'è il PSG e anche noi stiamo facendo delle valutazioni. Per ora non ci sono le condizioni.

La proposta che l'Inter presenterà direttamente a Parigi, secondo la Gazzetta dello Sport, è di un prestito da 3-4 milioni con diritto di riscatto a 25. Oltre alla stella argentina ex Palermo, a Milano si monitorano due profili della Liga: Fabian Ruiz del Betis Siviglia e Stanislav Lobotka del Celta Vigo (per cui servono però 30 milioni). D'altra parte, nei giorni scorsi Luciano Spalletti è stato chiaro:

Nel mezzo ci vorrebbe qualcuno adatto a lottare per dei primati importanti.

Juventus

Gerard Deulofeu
Gerard Deulofeu, una delle ipotesi per l'attacco della Juventus

La tegola Cuadrado preoccupa i bianconeri: il colombiano è alle prese con la pubalgia, l'intervento a cui deve sottoporsi lo terrà fuori per almeno due mesi. L'inserimento per Matteo Politano acquista allora ancora più peso, ma le soluzioni per un attaccante esterno sono numerose: si va dall'idea Deulofeu alla pista intrigante - ma complicata dal punto di vista economico - che conduce al nome di Ferreira Carrasco dell'Atletico Madrid. Secondo Tuttosport Marotta sarebbe tentato anche dalla suggestione Bonaventura, considerato però intoccabile dal Milan. Dal canto suo, Massimiliano Allegri ha però escluso ogni possibile arrivo:

Anche se operassero Cuadrado, la squadra rimarebbe questa.

In vista di giugno, Marotta ha invece fatto il punto sull'affare Emre Can:

Abbiamo avviato i contatti, ma la trattativa non è ancora conclusa.

Lazio

Stefan de Vrij
In casa Lazio si attende l'ufficialità del rinnovo di Stefan de Vrij

L'arrivo di Martin Caceres ha virtualmente già chiuso il mercato biancoceleste. Lotito lavora con Jorge Mendes per il riscatto di Nani dal Valencia: la cifra è stata fissata la scorsa estate a 10 milioni, ma il presidente biancoceleste punta a ridurre l'esborso. L'attesa però è tutta per il rinnovo di Stefan de Vrij: manca ancora l'ufficialità, ma per la società si tratta ormai solo di una formalità.

Milan

Gabriel Paletta
Paletta potrebbe salutare il Milan: lo vuole il Fenerbahce

Gattuso non si aspetta novità, la rosa del Diavolo rimarrà quella costruita in estate dal duo Fassone-Mirabelli. Le uniche operazioni previste saranno in uscita: dopo il baby Zanellato a Crotone, riporta Gianlucadimarzio.com, si lavora per la cessione di Gabriel Paletta (piace al Fenerbahce). 

Napoli

Matteo Politano
Matteo Politano, oggetto del desiderio di Napoli e Juventus

Politano sì, Politano no? Dopo l'arrivo di Younes, De Laurentiis vorrebbe regalare a Sarri anche l'attaccante del Sassuolo. I partenopei hanno già incassato il sì del classe '93, ma la Juventus rimane in pressing. Il Napoli ritiene già elevata l'offerta di 25 milioni più il prestito di Ounas, eventuali rilanci sarebbero rivolti a questo punto direttamente all'estate. Con il giocatore che potrebbe clamorosamente rimanere in Emilia fino al termine della stagione.

Roma

Edin Dzeko
Dzeko-Chelsea, frenata decisiva?

Dzeko-Chelsea, non s'ha da fare. Le ultime da Londra raccontano proprio di uno stop nella trattativa più intricata di questo calciomercato invernale. L'attaccante bosniaco avrebbe avanzato richieste troppo esose, che i Blues non sarebbero intenzionati ad accettare. Va in porto invece l'altra operazione tra i due club, che porta Emerson Palmieri alla corte di Antonio Conte. Nelle ultime ore è emersa l'ipotesi Simone Zaza, ma l'attaccante sta bene a Valencia.

Sampdoria

Emanuele Giaccherini
Ferrero ha chiuso le porte all'arrivo di Giaccherini

L'abbiamo già visto in orbita Chievo, ma il nome di Giaccherini è entrato anche nei discorsi dei doriani. Che però ci avrebbero ripensato: fiducia ai giocatori già a disposizione di Giampaolo. A confermarlo è stato anche patron Ferrero:

Giaccherini? Non credo. Se ora arrivare un calciatore, sarebbe una mancanza di rispetto verso questo gruppo meraviglioso.

Mentre il club ligure chiude le porte anche a una partenza di Caprari (idea del Sassuolo nel caso di addio a Politano), Duvan Zapata ha rimandato ogni discorso con gli altri club all'estate:

Il Borussia Dortmund? Sono voci che fanno piacere, ma sono concentrato sulla Samp. A giugno poi si vedrà.

Sassuolo

Sinisa Andelkovic
Sinisa Andelkovic, obiettivo per la difesa del Sassuolo

I fari in casa neroverde, è naturale, sono tutti puntati su Politano. In attesa di capire se l'ala romana rimarrà o meno a disposizione di Beppe Iachini, il club emiliano lavora per la difesa: il profilo individuato è quello di Sinisa Andelkovic, ex centrale del Palermo ora in forza al Venezia.

Spal

Kevin Bonifazi
Kevin Bonifazi può tornare alla Spal dopo sei mesi

A Ferrara sono prontissimi a riaccoglierlo. Kevin Bonifazi può riabbracciare i suoi vecchi compagni, dopo aver partecipato all'impresa promozione nella scorsa stagione. Il Torino è disposto a cederlo in prestito, una possibilità confermata anche dal diesse estense Davide Vagnati:

Kevin è già stato qui, è esploso da noi e lo conosciamo bene. Farlo tornare sarebbe una grande soddisfazione.

Capitolo uscita: secondo quanto riportato da Alfredopedulla.com, alcuni emissari dell'Olympique Marsiglia avrebbe seguito Spal-Inter per visionare il difensore classe '94 Francesco Vicari.

Torino

Godfred Donsah
Il Toro spinge con il Bologna per Godfred Donsah

I granata vogliono chiudere al più presto per Godfred Donsah. Tra la richiesta del Bologna e l'offerta del Toro ballano un paio di milioni (8 contro 6), ma la sensazione è che l'affare andrà in porto. Il presidente Cairo ci va cauto:

È un giocatore che stiamo valutando, abbiamo ancora qualche giorno e ci stiamo ragionando.

Per quanto riguarda le possibili uscite, il Benfica sembra essere piombato su Joel Obi: si parla di 4-5 milioni messi sul piatto dai portoghesi. Lo stesso Cairo ha invece smentito l'idea di cedere Adem Ljajic

Resta certamente qui, abbiamo rifiutato offerte importanti.

Udinese

Francesco Zampano
Francesco Zampano neo acquisto dell'Udinese

Il rinforzo, già ufficializzato, per Massimo Oddo si chiama Francesco Zampano: l'esterno arriva dal Pescara in prestito con diritto di riscatto.

Share

Commenta

Ti potrebbe interessare anche:

Questo sito internet utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare l’utilizzo del sito e per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Puoi saperne di più o per negare il consenso ad alcuni a tutti i cookie clicca qui Informativa sui Cookies. Chiudendo questo banner, cliccando in seguito o continuando a utilizzare il sito, acconsenti all’utilizzo dei predetti cookie.