MotoGP, spettacolo ad Austin: Marquez in pole, poi Vinales e Rossi
Il campione del mondo conquista la 67esima pole position in carriera al termine di un doppio botta e risposta con Vinales. Terzo Valentino, bene anche le Ducati.

Share
Seconda pole position consecutiva. Dopo l'Argentina, Marc Marquez è il più veloce anche in Texas. Se il buongiorno si vede dalle prove, domani la gara della MotoGP sarà uno spettacolo. Il campione del mondo ha lottato fino all'ultimo con Vinales per conquistare il miglior tempo.
Il pilota della Honda si è detto fiducioso anche per quanto riguarda il passo: il Gran Premio della Americhe diventa fondamentale per ricominciare a recuperare in classifica. Vinales è già a quota 50 punti e dimostra di esserci sempre.
Può sorridere anche Rossi, che si piazza terzo in griglia. Il suo tempo non è buono come quello dei primi due. Ma Valentino è animale da gara, e partire così avanti può solo che agevolare il suo lavoro. Primo acuto in MotoGP in sella alla Ducati per Jorge Lorenzo: il maiorchino chiude la seconda fila e precede Dovizioso, davanti a lui Pedrosa e Zarco.
Your #AmericasGP grid:
— #AmericasGP (@btsportmotogp) April 22, 2017
P1 - @marcmarquez93 🇪🇸
P2 - @maverickmack25 🇪🇸
P3 - @ValeYellow46 🇮🇹 pic.twitter.com/a6BzCINSLy
MotoGP, Lorenzo e Miller in Q2
Subito in pista Jorge Lorenzo per prolungare le qualifiche della MotoGP anche alla Q2: il pilota della Ducati è il primo a scendere in pista e a far segnare il miglior tempo, seguito a ruota da Jack Miller. L'australiano dopo un'ottima FP4 è protagonista anche dalla Q1, riuscendo a scalzare il maiorchino.
Nooooo!🙈
— MotoGP™ (@MotoGP) April 22, 2017
Save of the season from @lorisbaz as he was on his way to a near certain Q2 position! #AmericasGP pic.twitter.com/5bSzJvcE06
Che nell'ultimo giro rischia anche di perdere l'accesso alla seconda parte delle prove. Se Baz non avesse gettato alle ortiche il suo tempo nell'ultima curva, Lorenzo avrebbe rischiato di partire dalla 13esima casella. Cosa che invece succederà a Danilo Petrucci, bravo a migliorarsi e a piazzarsi alle spalle dei due migliori.
🏁 #MotoGP Q1@jackmilleraus & @lorenzo99 make it through to Q2! #AmericasGP pic.twitter.com/NzjuLaTPjO
— MotoGP™ (@MotoGP) April 22, 2017
Marquez versione Capitan America
La solita palla di cannone color arancione: quando si tratta di qualifiche Marc Marquez non conosce ostacoli. Due giri consecutivi, uno più veloce dell'altro, con il rischio di scendere sotto il 2'03'. Buono anche il tempo di Vinales, che si prende quasi un secondo di ritardo. Si rientra ai box per mettere le gomme nuove.
Sometimes teammates can get a bit too close for comfort.
— MotoGP™ (@MotoGP) April 22, 2017
5mins left! #AmericasGP pic.twitter.com/pqtuIQwZuE
Negli ultimi 7 minuti succede di tutto: Vinales si supera riuscendo ad abbassare il tempo di tempo di Marquez, che risponde colpo su colpo con un tempo fuori da ogni logica: 2'02''741. Grandissimo giro anche per Rossi, che chiude la prima fila. Sorridono Honda e Yamaha, ma anche Lorenzo: per la prima volta davanti al compagno di squadra Dovizioso.
🏁 #MotoGP Q2
— MotoGP™ (@MotoGP) April 22, 2017
What a qualifying showdown!
POLE for #MM93 from #MV25 & #VR46! #AmericasGP pic.twitter.com/KAmQZltdtp
Commenta