Lewandowski, che numeri: quando segna non perde da quasi 4 anni
L'ultima sconfitta in partite nelle quali ha segnato risale al 2013. Da quel giorno ha realizzato almeno un gol in 49 gare, vincendone 48, pareggiandone una.
Share
Parafrasando Gary Lineker, il calcio funziona più o meno così: 22 uomini rincorrono un pallone e alla fine Robert Lewandowski segna. E vince pure. La statistica è impressionante. Da quando è al Bayern Monaco il polacco ha segnato in 37 partite di campionato, portando i bavaresi alla vittoria in 36 occasioni. L’ultima volta che non ha vinto dopo un suo gol era alla seconda giornata di campionato del 2014-15: quel giorno il Bayern di Guardiola giocava contro lo Schalke e la partita finì 1-1. Per il resto da quando è in Baviera quando segna Lewandowski vince sempre.

Numeri
Più si va indietro nel tempo più la statistica assume contorni impressionanti, unici, spaventosi. È infatti dall’ultima giornata della stagione 2012-13 che quando Robert segna non perde. Quel giorno all’Iduna Park si giocava Dortmund-Hoffenheim. Per i gialloneri era una gara inutile, gli ospiti solo vincendo si sarebbero potuti salvare. Fatto sta comunque che da tre anni e mezzo quando segna Lewandowski non perde mai. Nelle ultime 49 partite di Bundesliga nelle quali ha segnato, Robert ne ha vinte 48, pareggiandone una sola.
E non si pensi che realizza gol poco pesanti: in questa edizione del campionato tedesco nessuno ha segnato più di lui nei primi 15’. L’anno scorso nessuno ha segnato più volte di lui la rete dell’1-0. Per questo sapere che quando segna non perde mai è ancora più significativo. Lineker direbbe che è la storia del calcio. 22 uomini rincorrono un pallone e alla fine Lewandowski segna, per questo vince.
Commenta