Bundesliga, Mainz-Bayern Monaco 1-3: i bavaresi agganciano il Lipsia
Il Bayern Monaco ribalta lo svantaggio iniziale con una doppietta di Lewandowski, la quarta di fila sul campo del Mainz, e una rete di Robben. Lipsia agganciato in vetta.
Share
Il Bayern Monaco ruggisce. Carlo Ancelotti è nuovamente primo in classifica, almeno per una notte. Nella 13esima giornata di Bundesliga la squadra bavarese batte 3-1 il Mainz in rimonta. Decisiva la doppietta di Lewandowski, intervallata dalla rete di Robben. L’1-0 lo aveva realizzato Cordoba. Domani il Lipsia dovrà vedersela con lo Schalke.
La gara
Per la prima volta in stagione Ancelotti cambia modulo: lascia il 4-3-3 per il 4-2-3-1 con Müller che dalla fascia viene così spostato a trequartista dietro a Lewandowski. E proprio Thomas finalmente appare vivace. È infatti decisivo nell’azione del gol del 2-1 di Robben. Con ordine però: al 3’ Cordoba chiude un velocissimo contropiede e batte Neuer.

Appena 4 minuti dopo il pareggio di Lewandowski: bravo Robben a pescarlo in area di rigore dopo una serie di dribbling. Al 21’ Müller effettua un cross perfetto per Robben che di testa in tuffo batte Lӧssl per il 2-1. Da quel momento il Bayern è padrone assoluto del campo: l’olandese sfiora il 3-1 al 25’, il suo pallonetto però non centra la porta. Anche a inizio ripresa il Bayern spinge, ma non riesce a chiudere la gara. Il Mainz resta in corsa, ma, per merito dell’atteggiamento bavarese, non riesce mai a rendersi pericoloso. Al 91’ arriva, in ritardo, il 3-1. Bravissimo Lewandowski a metterla in porta su punizione con un calcio di punizione a girare che lascia impietrito Lӧssl.
Curiosità
Lewandowski è alla quarta doppietta di fila sul campo del Mainz. Il Bayern ha vinto 8 volte su 11 in casa del Mainz, nessuno ci è riuscito più spesso. Nessuna squadra ha segnato più gol dei bavaresi su questo campo (29). A Mainz i bavaresi hanno sempre segnato almeno un gol, in 10 occasioni (su 11) ne hanno realizzati almeno due. Le tre reti di oggi sono particolarmente importanti: oltre ad agganciare il Lipsia il Bayern lo supera sia nei gol fatti che nella differenza reti. Domani si attende la risposta della squadra della Red Bull.
Commenta