Vigilia del derby di Manchester: le conferenze di Guardiola e Mourinho
Alla vigilia del derby di Manchester valido per l'International Champions Cup, i due manager hanno parlato in conferenza stampa.

Share
Non c'è bisogno di infiammare il clima, o meglio, non ancora. Alla vigilia del derby Manchester City-Manchester United valido per l'International Champions Cup, il manager dei Citizens Pep Guardiola si presenta nella sala stampa del Centro Sportivo Olimpico di Pechino rilassato e sorridente, senza alcuna voglia di alimentare la rivalità con Mourinho.
Siamo due persone educate, per quale motivo non dovrei salutarlo e dargli la mano? È un'amichevole, solamente un'amichevole.
Risponde al cronista che gli chiede se saluterà o meno lo Special One.

Il fischio d'inizio della partita è fissato per le 13.30 italiane, sarà lo Stadio nazionale di Pechino a ospitare il primo confronto stagionale tra United e City. Guardiola è preoccupato per le condizioni del manto erboso, messo a dura prova dalle piogge torrenziali che da giorni danneggiano la città.
Ho sentito che il campo è messo piuttosto male, speriamo che nessuno si faccia male.
Infine dice la sua sul Manchester United che sta nascendo:
Con Mourinho e i buoni giocatori che già c'erano, sono sicuro che faranno molto meglio della passata stagione.
Parla Mourinho: "Altre domande brillanti?"
Se Guardiola è apparso sereno e rilassato, Mourinho al contrario si è irritato e non poco quando gli hanno chiesto se stringerà la mano al collega:
Per descrivere questa domanda dovrei diventare maleducato. Naturalmente gli darò la mano, non capisco la domanda e soprattutto non la capisco rivolta a me. Io e Guardiola abbiamo lavorato insieme al Barcellona e in Spagna ci siamo incontrati da avversari. Siamo professionisti e il nostro rapporto è normale, per quale motivo non dovremmo darci la mano? Questa domanda non ha motivo di essere posta.

Poi anche il portoghese si è soffermato sulle condizioni del manto erboso:
Il campo è in pessime condizioni, ma dobbiamo giocare e sperare di essere fortunati. E non parlo di fortuna riguardo il risultato, spero di essere fortunato nel lasciare il campo senza alcun infortunio.
Interrogato sulla Brexit si è limitato a dire:
Non sono un politico.
Mentre ha liquidato così chi gli ha chiesto se fosse felice per la vittoria del Portogallo all'Europeo:
Un'altra domanda brillante? Ti aspetti che dica no?
Insomma, lo Special One è nervoso, per usare un eufemismo. Sarà per quel 4-1 rimediato dal Borussia Dortmund appena due giorni fa, una sonora sconfitta che lo ha costretto a vietare ai suoi giocatori - secondo 'Star on Sunday' - l'utilizzo di Pokémon Go, l'App del momento che ha spopolato anche nello spogliatoio dei Red Devils. Contro il Manchester City non spera solo che i suoi giocatori escano illesi dal campo, c'è da scommetterci.
Commenta