Messi e il Barcellona: tutte le maglie indossate dal 2004 ad oggi
Dal debutto nel 2004 alla Coppa del Re nel 2016: ecco tutte le 34 camisete del Barcellona indossate dal campione argentino.

Share
Sono passati ben 13 anni dal 16 novembre del 2003, quando Lionel Messi debuttò in prima squadra con il Barcellona, società con la quale è arrivato ai massimi vertici del calcio mondiale. A suon di gol - 312 in 348 incontri disputati - e record - tra cui cinque Palloni d'Oro, nessuno come lui -, la Pulce argentina è diventata una leggenda. Nel suo palmarès può vantare la bellezza di 30 titoli tra club e nazionale, quattro in meno delle maglie indossate in tutta la sua esperienza blaugrana.
La prima camiseta vestita da Messi al Barcellona risale al 2003, lo scenario era l'Estadio do Dragao e l'avversario il Porto dell’allora tecnico José Mourinho. La star di Rosario aveva solo 16 anni e 145 giorni ed entrò in campo con il numero 14 sulla schiena, sostituendo Fernando Navarro al minuto 74. La squadra catalana, sconfitta per 2-0, quella sera sfoggiò un kit "beige" che non suscitava molto entusiasmo tra i tifosi.
Come si può vedere dalla galleria, Messi ne ha indossate veramente di tutti i colori: la classica a strisce blu e rosse, una seconda maglia nera per le gare in trasferta, poi quelle di colore verde, giallo, arancio e pistacchio, senza dimenticarne alcune con omaggi alla senyera (la bandiera catalana).
Nella stagione appena conclusa (2015/2016), nella quale il Barcellona si è laureato campione di Spagna vincendo anche la Copa del Rey, l’attaccante argentino ha indossato una casacca a strisce orizzontali invece della classica divisa a strisce verticali. Ciò ha suscitato molto clamore tra i tifosi blaugrana, da sempre molto legati alle tradizioni del club. Non a caso nel 2016/17 torneranno le classiche strisce verticali.
Commenta