Bundesliga, Bayern Monaco-Mainz: scontro tra due formazioni in salute
22 punti nelle ultime otto gare per i campioni di Germania, quattro vittorie in cinque partite per gli ospiti.

Share
La grande sfida della 24° giornata di Bundesliga si giocherà a Monaco di Baviera e vedrà opposte Bayern e Mainz.
Prima contro quarta
I campioni di Germania anche quest'anno sono lanciatissimi verso la vittoria del titolo – il quarto consecutivo – nonostante l'obiettivo principale sia quello di trionfare in Champions League. La squadra di Guardiola non ha però risentito degli impegni europei, totalizzando venti vittorie nelle ventitré partite disputate in Bundes, con uno score di sette vittorie e un pareggio nelle ultime otto giornate.
Il Mainz, dal canto suo, ha conquistato dodici punti negli ultimi cinque turni, mettendo in riga squadre come Borussia Moenchengladbach, Hannover, Schalke e Bayer Leverkusen. Peccato per lo stop contro l'Hoffenheim, gara che, in caso di successo, avrebbe portato gli 'Zerocinque' al terzo posto occupato oggi dall'Hertha Berlino e distante tre punti. La squadra di Schmidt è quindi, nonostante la grande concorrenza, in piena corsa per la qualificazione in Champions.
All'andata, il Bayern espugnò la Coface Arena per 3-0, ottenendo la settima vittoria consecutiva e facendo registrare un record: nessuno, nella storia della Bundesliga, aveva vinto le prime sette gare. I bavaresi si fermarono a dieci.

Le scelte
Qui Bayern. Possibile turn over per Guardiola, visto che, tre giorni dopo la gara col Mainz, il Bayern sarà impegnato nel match scudetto contro il Dortmund. Come al solito difesa da inventare per il tecnico spagnolo, a causa degli stop di Martinez, Boateng e Badstuber e della squalifica di Rafinha: davanti a Neuer, giocheranno dunque Lahm e Bernat sulle fasce, con Kimmich-Alaba coppia centrale. L'unico ballottaggio riguarda Gotze e Douglas Costa, con il primo favorito. Partiranno invece dalla panchina Benatia, Vidal, Thiago e Robben.
Qui Mainz. Solito 4-2-3-1 per Schmidt nonostante all'appello manchino Bell, Soto, Klement, Onisiwo, Berggreen e Muto (da valutare anche le condizioni di Benbgtsson, Sereno e Latza). Con ogni probabilità, l'allenatore svizzero confermerà l'undici iniziale della gara contro il Leverkusen.
Probabili formazioni
Bayern (4-1-4-1): Neuer; Lahm, Kimmich, Alaba, Bernat; X.Alonso; Ribery, Gotze, Muller, Coman; Lewandowski.
Mainz (4-2-3-1): Karius; Donati, Balogun, Bungert, Bussman; Baumgartlinger, Frei; De Blasis, Malli, Samperio; Cordoba.
Commenta