Luis Suárez

Raccontare la storia del Luis Suarez calciatore separandola dalla sua storia extracalcistica sarebbe eccessivamente riduttivo, oltreché scorretto. Le statistche dell'attaccante uruguaiano, sbarcato da due stagioni ormai al #Barcellona - dove nella stagione 2014-2015 è entrato nella storia per aver composto il tridente più prolifico della Liga con 102 gol, assieme ai compagni #Messi e #Neymar - dopo un triennio al #Liverpool, sono note a tutti gli appassionati di calcio, così come i suoi comportamenti "sopra le righe" (negli anni si ricordano i morsi nei confronti di Otman Bakkal del #PSV, Branislav Ivanovic del #Chelsea e per ultimo, durante il Mondiale del 2014, al difensore italiano #Giorgio Chiellini).

La storia del "Pistolero", però, non avrebbe senso senza parlare di Sofia Balbi, la compagna di una vita. I due si sono conosciuti in Uruguay, quando erano ancora ragazzini. Sono cresciuti assieme, finché nel 2003 la famiglia di Sofia prende una decisione molto importante: trasferirsi in Europa, a Barcellona. Quello è il punto di svolta della storia, calcistica e non, di Luis Suarez. Sul campo trascina il Nacional di Montevideo alla conquista del campionato uruguaiano, ma fuori continua a pensare alla "sua" Sofia e all'Europa, finché alla prima occasione attraversa l'oceano. Pur di avvicinarsi alla sua amata, Suarez nel 2006 finisce in Olanda, al Groningen e gli basta poco per farsi notare dall'#Ajax. Da lì in poi è storia recente: in tre anni con la maglia del #Liverpool è arrivato soltanto ad accarezzare il sogno di riportare i Reds a vincere il titolo della Premier che mancava dal 1990, mentre col Barcellona ha già conquistato il suo primo storico Triplete.

Carta d'identità
Nome Luis
Cognome Suárez
Data di nascita 24/01/1987
Nato a Salto
Stato Uruguay
Peso 86
Altezza 182
In campo
Numero di maglia 9
Ruolo Second Striker
Fascia Left/Centre/Right
Piede preferito Right
Nazionale Uruguay

News

Tutte le news

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.