Martha, tifosa di 101 anni del Werder Berma che ancora va allo stadio

A 101 anni Martha va ancora allo stadio: l'ultima volta due settimane fa contro l'Hertha Berlino. Abbonata per 57 anni, le hanno regalato la maglia di Pizarro.

Il Werder Brema ha una tifosa speciale. Si tratta di Martha, che a 101 anni va ancora allo stadio

285 condivisioni 0 commenti 0 stelle

di

Share

La più vecchia tifosa di Germania, forse la più rispettata, sicuramente la più coccolata. Martha a vederla così è una nonnina normale. Ma nasconde un amore immenso per il Werder Brema. A 101 anni continua, imperterrita, ad andare allo stadio. L’amore, anche quello per una squadra di calcio, d’altronde è eterno.

Martha ha da poco compiuto 101 anni, la maggior parte dei quali stando a stretto contatto con il Werder Brema. Per 57 anni è stata abbonata, ora che vive in un ospizio si fa accompagnare da un’amica ma non riesce ad andare più di 2-3 volte a stagione. L’ultima partita vista dal vivo è quella di due settimane fa con l’Hertha Berlino.

E con i gol di Bartels e di Kruse il Werder Brema fortunatamente quella gara l’ha anche vinta, salendo momentaneamente al sesto posto della classifica della Bundesliga. Ora contro l’Hoffenheim il club di Brema ha bisogno di vincere per continuare a coltivare il sogno europeo.

Martha Werder
Martha, da 101 anni tifosa del Werder Brema

Martha tifosa speciale: allo stadio per il Werder Brema a 101 anni

A Brema vogliono vincere anche per lei. Il Werder infatti la coccola da tempo. L’anno scorso, in occasione del suo 100esimo compleanno, il presidente Hubertus Hess-Grunewald, le ha portato una maglia indossata da Claudio Pizarro, giocatore preferito di Martha e miglior cannoniere della storia del Werder Brema.

Per Martha la passione per il calcio non è una cosa recente:

Da piccola giocavo a calcio con i miei vicini di casa maschi e segnavo sempre i gol decisivi. Mi sono appassionata al Werder. La storia la conosco tutta. Nel 1980, quando retrocedemmo, piansi. Ma poi ci fu la svolta e arrivarono i tempi belli...

Effettivamente il Werder, tornato in Bundesliga, ha vinto poi tre campionati e quattro coppe di Germania. Anche grazie a Pizarro. Che non a caso è il preferito di Martha. Perché lei di calcio ci ha sempre capito. Anche per questo, pur essendo la più vecchia tifosa di Germania, è la più rispettata, nonché la più coccolata.

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.