Giro d'Italia, a Olbia vince Postlberger: tappa e maglia rosa

Sul traguardo di Olbia trionfa a sorpresa l'austriaco. Fuga non andata in porto, velocisti fregati a pochi metri dall'arrivo.

Giro d'Italia, vince Postlberger tappa e maglia

21 condivisioni 0 commenti 0 stelle

di

Share

Parte il Giro d'Italia 2017, quello del centenario, quello per ricordare Michele Scarponi. Ma anche quello che inizia con due corridori allontanati per doping: Pirazzi e Ruffoni, della Bardiani, positivi e dunque con il piede a terra. Le solite ombre non fanno scomparire il sole su una prima tappa bella e movimentata. Vince l'austriaco Postlberger, a sorpresa. La volata la fa solo a meno 1km dall'arrivo e brucia tutti. Tappa e maglia, per un vincitore a sorpresa.

Giro d'Italia, finalmente il via

Si parte da Alghero tra gli applausi alle ore 12:35 C’è tanta gente sulle strade della Sardegna, il Giro d'Italia ha sempre il suo fascino: 206 chilometri per arrivare ad Olbia. Una tappa movimentata, l’arrivo però è in volata. Dopo appena 10’ vanno in fuga in 6: Maestri, Benedetti, Bialoblocki, Brutt, Teklehaimanot e Zupa. Prendono largo, vantaggio massimo di 7’08’’. Media corsa abbastanza bassa, meno di 40 km/h, soprattutto per colpa del vento. Poi il gruppo inizia a tirare.

A 30km dall’arrivo il vantaggio dei battistrada scende. Lì davanti rimangono in 5. Passati due Gpm di quarta categoria, l’ultimo, quello di San Pantaleo, mette quasi paura. Cinque chilometri, pendenza massima al 10%. I velocisti scollinano indenni, pronti per la volata. La fuga si esaurisce quando mancano 4 km. Il gruppo poi si spezza in due su una curva troppo stretta: nessun big rimane incastrato. Meglio così. Il colpo grosso lo fa Pöstlberger, che esce prima di tutti e arriva con le braccia alzate sul traguardo. Fregati così i velocisti. L'austriaco, al primo successo nel 2017, indossa anche la prima maglia rosa del Giro d'Italia numero 100.

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.