Liga, blitz esterno dell'Athletic Bilbao: Celta Vigo travolto 3-0

I baschi vincono con doppietta di Garcia e gol di Rico: agganciato il sesto posto in classifica che vale l'Europa League. Celta Vigo inconsistente.

201 condivisioni 0 commenti 4 stelle

di

Share

Nel posticipo della trentacinquesima giornata della Liga l’Athletic Bilbao vince per 3-0 in casa del Celta Vigo e si riprende il sesto posto valido per la qualificazione all’Europa League. Decisiva la doppietta di Garcia, in gol al 35’ e al 50’, che ha preceduto il gol di Rico all'83. Il Celta Vigo, a metà classifica, dovrà concentrarsi sulla semifinale di coppa col Manchester United.

Athletic Bilbao
I giocatori dell'Athletic Bilbao festeggiano dopo il gol

Celta Vigo v Athletic Bilbao: la gara

Partita giocata fondamentalmente a senso unico. I padroni di casa, lontani sia dalla zona europea che da quella retrocessione, hanno fatto pochissimo per vincere la partita. Il pallino del gioco l’ha sempre avuto l’Athletic Bilbao che aveva invece bisogno dei 3 punti per continuare a coltivare il sogno Europa League. Significativo il fatto che a fine partita le statistiche recitassero 22 tiri per gli ospiti, appena 5 per i padroni di casa. Al 20’ la prima grandissima palla gol per i baschi: Muniain calcia da ottima posizione ma è bravo Sergio Alvarez a chiudergli la porta. Al 35’ il primo gol: su azione d’angolo è Garcia il più lesto di tutti e a metterla dentro sul secondo palo. Al 4’ palo di Williams, ma il Bilbao è in controllo assoluto. 

Secondo tempo

Anche nella ripresa il Bilbao domina in lungo e in largo, senza mai andare in sofferenza. Già al 50’ il gol del 2-0 che mette in ghiaccio la partita: Williams si infila in un buco difensivo sulla sinistra e calcia con violenza verso la porta avversaria. Il portiere respinge ma non blocca ed è bravo Garcia a metterla dentro da posizione ravvicinata. Da quel momento il Bilbao controlla, senza affondare il piede sull’acceleratore ma accontentandosi di un risultato che, in ottica Europa League, è fondamentale. All'83' arriva perfino il 3-0 di Rico, ma la partita ormai era finita da un pezzo.

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.