La classifica dei migliori 100 calciatori del 2016: vince Cristiano Ronaldo

Il portoghese in testa davanti a Messi e Suarez. Quarto Griezmann, quattordicesimo Higuain. Il primo italiano della lista è Gigi Buffon, al ventiduesimo posto.

917 condivisioni 0 commenti 4 stelle

di

Share

Anche quest'anno il quotidiano britannico Guardian ha stilato la classifica dei migliori 100 calciatori: una giuria formata da giornalisti, allenatori e campioni del passato come Javier Zanetti ed Hernan Crespo ha votato i giocatori più bravi del pianeta. La vittoria finale è andata naturalmente a Cristiano Ronaldo, autentico protagonista del 2016 dopo le vittorie col Real Madrid e con la Nazionale portoghese.

La top ten

Dietro il portoghese c'è la nemesi Lionel Messi. L'argentino, primo nella classifica del 2015, stavolta non è riuscito ad avere la meglio sull'eterno rivale: sulla scelta pesano il secondo posto in Copa América e l'eliminazione ai quarti di finale di Champions. Completa il podio Luis Suarez, compagno di reparto della 'Pulce' al Barcellona.

Medaglia di legno per Antoine Griezmann, che senza quelle due sconfitte all'ultimo atto di Champions ed Europeo, avrebbe sicuramente potuto aspirare ad una posizione più alta. Alle spalle del francese ci sono Neymar e Gareth Bale, mentre Robert Lewandowski, settimo, è il primo calciatore non appartenente alla Liga.

Concludono la top ten Pierre-Emerick Aubameyang del Borussia Dortmund, il “Gunner” Alexis Sanchez e la rivelazione del Leicester, Riyad Mahrez, al 97° posto lo scorso anno.

Ronaldo.Copyright GettyImages
Cristiano Ronaldo durante la finale dell'Europeo.

Gli italiani

Sei sono i calciatori italiani presenti in classifica. Il primo è Gianluigi Buffon, al 22° posto, quattro posizioni dopo c'è Leonardo Bonucci. Quarantacinquesimo Marco Verratti, sessantaseiesimo Giorgio Chiellini, ottantesimo il rossonero Gianluigi Donnarumma. Dal più piccolo al più grande: Francesco Totti bissa il 96° posto del 2015.

Altri otto appartengono alla Serie A: Gonzalo Higuain (14°), Paulo Dybala (37°), Mauro Icardi (49°), Mohamed Salah (65°), Miralem Pjanic (70°), Dani Alves (78°), Marek Hamsik (82°) ed Ever Banega (95°). Ci sono anche gli ex juventini Paul Pogba – in diciassettesima posizione – e Alvaro Morata – in settantunesima.

Buffon e Chiellini.Copyright GettyImages
Buffon e Chiellini: entrambi fanno parte della top 100 stilata dal Guardian.

Il dominio dei campionati europei

Nella classifica si registra il dominio dei cinque maggiori campionati europei: 96 dei 100 calciatori selezionati giocano tra Serie A, Premier, Liga, Bundes e Ligue 1. Le eccezioni si chiamano Gabriel Jesus (64°, del Palmeiras ma promesso sposo del Manchester City), Rui Particio (75°, dello Sporting Lisbona), Miguel Borja (83°, dell'Atletico Nacional) e Adrien Silva (91°, anche lui in forza allo Sporting).

Il torneo più rappresentato è la Premier League, con 32 giocatori. Seguono Liga spagnola, a 28, e Bundesliga, a 17. Il club con più calciatori in lista è invece il Bayern Monaco, con 13. Dopo i tedeschi, Real Madrid e Barcellona, rispettivamente con 12 e 8.

Bayern.Copyright GettyImages
Il Bayern Monaco, la squadra con la maggior quantità di calciatori scelti dal Guardian.

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.