Betirri Bengston, un'opera d'arte per il Clasico

L'artista messicano ha dedicato un suo dipinto alla sfida di domenica sera

0 condivisioni 0 commenti 0 stelle

Share

Nella settimana che porta al Clasico, in diretta su Fox Sports domenica 22 marzo alle ore 21.00, non poteva mancare un omaggio al derby di Spagna, rappresentato nell'opera "Barca vs Real Madrid". Un tributo dell'artista messicano Betirri Bengston alla rivalità leggendaria tra i due club più titolati di Spagna.

Affordable Art Fair, la fiera d'arte contemporanea accessibile in programma a Milano dal 19 al 22 marzo, porta in Italia le opere della Serie Futbol di Betirri Bengston, che celebrano il mondo del calcio, sottolineando i valori di sana competitività e passione che caratterizzano alcune storiche rivalità calcistiche nel panorama italiano ed internazionale.

"Con la serie futbol, ho voluto portare in vita il significato e la bellezza intrinseca del gioco del futbol, parte integrante della mia vita e di quella di milioni di persone in tutto il mondo” - ha detto Bengston – “Si tratta di uno sport quasi parallelo ad una forma d'arte. Il gioco, il bel gioco, impegna ogni parte del  corpo all'unisono ritmico, in armonia con la palla. Ha un effetto profondo sulla gente, perché è lo sport di tutti e chiunque, ovunque si può giocare. Non devi essere il più forte o il più alto, o avere i soldi. Tutto ciò che serve è una palla e la terra sotto i piedi. Ogni quattro anni, il calcio unisce il mondo per condividere questa passione con i Mondiali. L'assenza di immagine dei giocatori nei miei quadri, su un fondale indistinto, sposta l'attenzione sui valori, l'illuminazione e il movimento percepito dei corpi contrapposti, sottolineando la rivalità e le tradizioni di questo bellissimo sport senza tempo".

BETIRRI   BENGSTON - Nasce nel 1982 a Puebla, in Messico. Nel 1997, si trasferisce con la madre e i suoi due fratelli a Houston, TX dove ancora attualmente risiedono.  Ha anche studiato all'estero, a Castiglion Fiorentino, Italia, dove ha avuto l'opportunità di sperimentare e abbracciare la grandezza di alcuni dei più famosi artisti e la loro cultura. Sono note le Futbol Series, in cui dipinge vividamente l'essenza appassionata del calcio, sottolineando le rivalità di squadra nel "bel gioco".

Share

Vota

Commenta

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Leggi di più.